Il tuo browser non supporta JavaScript!

Religione e fede

L'Atlantide. Origine delle Civiltà

Paul Le Cour

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 88

Il problema atlantideo è uno dei più complessi e importanti che esistono. Esso ingloba infatti, ed è questo che costituisce il suo immenso interesse, la scienza, la filosofia e la religione. Considerarlo soltanto sotto uno dei suoi aspetti significa fare un'opera incompleta e senza scopo. In appendice "la triplice Cinta"
11,00

Il grande sonno dei risvegliati. Interrotto dall'esposizione di Mahachinachara, la Grande Via Cinese, Cuore del Tantra e del Chan

Daniel Odier

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 108

Pamphlet di denuncia delle derive spirituali e insegnamento di Mahachinachara, o Grande Via Cinese, essenza del Tantra e del Chan, questo libro incandescente mette fine all'illusione dei rapporti di sottomissione che ricorrono negli ambienti legati alla spiritualità. Il Grande Sonno dei Risvegliati ridona vigore alla tradizione, secondo la quale i discepoli fanno lavorare i maestri spirituali rimandandoli senza sosta alla pratica, per instaurare così un vero scambio. La perdita di questa visione della relazione è causa di tutti gli inganni e di tutti gli abusi. Daniel Odier ricolloca dunque la quiete nel suo principio di identità tra gli esseri e ridimensiona la coppia maestro/discepolo situandola nella reciproca creatività, condizione indispensabile per la comprensione e la realizzazione.
10,00

365 giorni con Cristo. Pensieri e parole di scrittori, filosofi, artisti, scienziati, cantautori

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2021

pagine: 304

Questo libro raccoglie 365 pensieri su Gesù, scritti da poeti, romanzieri, saggisti, filosofi, storici, critici letterari, scienziati, medici, cantautori, drammaturghi, attori, provenienti da ogni parte del mondo, del passato e contemporanei. Molti sono cristiani e tanti altri no, ma ogni citazione è comunque ricca di contenuto e di profondità, in qualche caso di meraviglia, in altri di commozione. Il libro accompagna il lettore giorno per giorno alla scoperta del "volto" di Gesù Cristo all'interno di un cammino personale o comunitario.
12,90

Le lettere di San Paolo. Introduzione, traduzione e commento

Benoît Standaert

Libro

anno edizione: 2021

pagine: 960

Nel Nuovo Testamento ci sono quattordici lettere che formano un corpus unitario che porta il nome dell'apostolo Paolo, noto come corpus paolino. Come è andato formandosi? Quali scritti appartengono a Paolo e al suo team missionario? Quali, invece, sono frutto delle comunità nate dalla sua testimonianza e dal suo ministero apostolico? Come e quando le quattordici lettere sono state progressivamente raccolte e tramesse, come un tesoro prezioso e imprescindibile, alla Chiesa universale? A queste e ad altre domande risponde la presente edizione che non si limita a offrire il testo integrale e il commento di tutto il corpus paolino ma ne ricostruisce la storia, il contesto, la rilevanza e l'impatto sulle comunità cristiane delle origini.
29,00

Carmen Hernández. Note biografiche

Aquilino Cayuela

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2021

pagine: 408

In queste note biografiche vedrete una donna eccezionale, importantissima per la Chiesa, innamorata di Cristo, della Scrittura e dell'Eucaristia. Aveva chiara coscienza del fatto che la missione che Dio le aveva dato era appoggiarmi, difendermi e correggermi per il bene del Cammino Neocatecumenale. Rendo grazie a Dio per Carmen, che mi ha sempre detto la verità, costantemente. Era una donna profonda, autentica e libera nella sua relazione con tutti. Era molto intelligente. Amava Cristo e la Chiesa e il Papa al di sopra di tutto... Crediamo che Carmen è con il Signore, è già nella festa. Queste note biografiche non sono solo per i fratelli del Cammino, bensì per tutta la Chiesa, per far conoscere una donna straordinaria, che ha vissuto la fede in grado eroico. Carmen Hernández! (Dalla Prefazione di Kiko Argüello).
28,00

La Bibbia. Scrutate le Scritture. Ediz. pocket

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 3060

La Bibbia, Scrutate le Scritture, la più ricca al mondo di passi paralleli in numero e in ampiezza di associazioni, finalmente in edizione tascabile. Questa edizione con copertina morbida, perfetta per l'uso quotidiano, è pensata per chi vuol avere la possibilità di leggere e meditare la Parola in ogni momento in un formato confortevole da tenere in mano, con un'ottima leggibilità a dispetto delle piccole dimensioni. È presente un'Introduzione generale che illustra con chiarezza i principi per una lettura orante della Bibbia. Nelle introduzioni ai singoli libri vengono presentati aspetti storici e letterari evidenziando come ciascuno di essi venga ripreso e riletto da un altro testo biblico. Contiene 380 "note di scrutatio-, veri e propri percorsi tematici all'interno dell'intera Scrittura su altrettanti temi biblici. Le note esegetiche-storiche-teologiche evidenziano che la Parola è "incarnata-: abita un tempo, una geografia, una condizione sociale, prediligendo quelle che aiutano a contestualizzare e a chiarire il testo. L'edizione - con la traduzione ufficiale CEI - è arricchita dai sussidi di base necessari alla contestualizzazione dei testi: la tavola cronologica, un piccolo atlante, un elenco dei temi teologici di riferimento. Il tutto è aggiornato alle più moderne scoperte storico-archeologiche.
28,00

Oggi si è compiuta questa Scrittura. I Padri della Chiesa rileggono i capitoli 4-5 di Luca

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 128

Le Parole dei Padri della Chiesa a commento del Vangelo: un testo per riscoprire la saggezza della tradizione cristiana. «Siamo nani sulle spalle di giganti», ripeteva Bernardo di Chartres. In epoche più prossime a noi però ci si è alquanto adoperati per scendere da quelle spalle, nell'illusione che, col nostro ragionare "terra terra-, potessimo vedere più lontano di loro. Certamente abbiamo ottenuto importanti risultati, ma non senza qualche grave perdita, tra cui una pregiudiziale diffidenza verso le dottrine dei Padri, specie nell'ambito dell'esegesi biblica. È invece necessario, da parte di tutto il popolo di Dio, un recupero della tradizione e della sua saggezza. In queste pagine viene quindi proposta una rilettura dei capitoli 4-5 di Luca attraverso le parole dei Padri della Chiesa. Sono qui presentati una doppia serie di testi, una legata alla liturgia, l'altra più direttamente collegata al testo del Vangelo: la vita della Chiesa si nutre infatti nella meditazione orante della Parola di Dio.
10,00

Alla scuola del silenzio. Un itinerario di contemplazione. Antologia di autori certosini

AA.VV.?

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 534

«Lettura, meditazione, preghiera, contemplazione. Questa è la scala dei monaci, mediante la quale essi sono sollevati dalla terra al cielo». Così scriveva Guigo II, priore della Certosa di Grenoble, intorno agli ultimi anni del XII secolo. E questo continua ad essere l'esercizio d'ascesi a cui ogni monaco certosino è quotidianamente chiamato. Questo volume raccoglie i frutti spirituali di oltre nove secoli di contemplazione e li offre al lettore d'oggi alla ricerca di uno strumento di preghiera e meditazione. Da San Bruno di Colonia a Guigo I e II, da Marguerite d'Oyngt a Nicolò Albergati e ancora a Dionigi, Lanspergio, Le Masson e, più vicini a noi nel tempo, a Pollien, Simoni, Guillerand, Poisson, i brani proposti sono suddivisi per grandi temi che guidano il lettore nel suo cammino. Alla fine del volume un indice tematico e un denso profilo biografico di ciascuno degli autori presenti consentono di attraversare le pagine del libro anche secondo itinerari personali, che lasciano a chi le legge la libertà di costruire il proprio percorso. Il libro si propone, così, come un piccolo scrigno capace di rivelare i suoi innumerevoli tesori a chi voglia coglierli con cuore puro e aperto al dialogo con l'Assoluto.
29,00

Sampietrini

Luca Giordano

Libro

anno edizione: 2021

pagine: 64

Una raccolta di poesie dedicata in gran parte a Roma. Le sue strade sono attraversate da qualcosa di unico. Lo sguardo si posa sulla bellezza, ma anche sull'abbandono. Le parole divengono l'innesco per una rivolta, perché la bellezza chiede amore e attenzione. Etica e letteratura si fondono, non per un legame di necessità, ma entrando in risonanza.
8,00

Tempo sacro e tempo profano. Per una filosofia della storia in Mircea Eliade

Ivan George

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 386

Il presente lavoro si propone come una "peregrinatio animae" sulle tracce ben camuffate di Eliade alla ricerca della sua "mathesis universalis" che lo avrebbe portato alla configurazione dell'"uomo nuovo" e alla totalizzazione del fenomeno culturale. La chiave segreta, ossia il paradigma sacrale, è l'unica in grado di spalancare la porta dell'uomo verso un tempo diverso, forte, essenziale. Pur delineandosi come una ricerca di sentore epistemologico ed ontologico, quella eladina abbraccia, a tutti gli effetti, un piano soteriologico-simbolico. Pertanto, il tempo derivante è, da una parte, quello sacro, kairologico, dall'altra, il tempo profano, cronologico che ingoia l'uomo con la stessa voracità con cui Cronos divora i propri figli. Attraverso questa "terza via", racchiusa nella famosa "coincidentia oppositorum", Eliade traccia con eleganza non i contorni di una rigorosa filosofia della storia, ma un'audace ermeneutica "storico-onto-teologica" impregnata da messaggi di estrema bellezza ed attualità.
30,00

Ma sappiamo cosa è il Natale?

Luigi Mistò

Libro

anno edizione: 2021

pagine: 80

Natale è sempre un'occasione unica nell'anno. Se ascoltiamo il nostro cuore ritroviamo ogni volta il desiderio di un Natale nuovo. Anzi, nel tempo drammatico della pandemia che stiamo attraversando sentiamo che abbiamo voglia di un Natale alternativo. Forse è la volta buona per comprendere che il Natale è e deve essere nuova nascita: una nostra nuova nascita. Questo è il senso dell'evento che entra prepotentemente nella storia e la marca indelebilmente: il Natale segna la mia storia, la nostra storia, il mio tempo, il nostro tempo, la mia vita, la nostra vita.
10,00

Alla scoperta della trinità di Agostino

Giuseppe Zenti

Libro

anno edizione: 2021

pagine: 312

È davvero una esperienza singolare quella di leggere con attenzione il De Trinitate. A lettura fatta si riconosce che ne valeva la pena, data la ricchezza teologica, antropologica, gnoseologica, spirituale mistica che inavvertitamente viene trasmessa ai lettori appassionati. Per osmosi. Al fine di farci partecipi della sua straordinaria avventura esperienziale del Mistero trinitario, vissuta nella totalità del suo essere, mente e cuore, Agostino l'ha narrata in due sezioni. Nella prima, nella quale il Mistero della Trinità è visto con l'occhio della fede biblica, ha confidato la ricaduta nella sua mente e nel suo animo della fede cattolica, seguendo meticolosamente la regola della fede che è la Sacra Scrittura. Alcuni sprazzi di ermeneutica, specialmente nei riguardi dello Spirito Santo, sono colpi di genio. Ma le sue più ardite ed inesplorate riflessioni si riscontrano ancor più nella seconda sezione, dove alle certezze della fede enunciate dalla Sacra Scrittura, subentrano i laboriosi tentativi della sua mente, messa volutamente a dura prova, di rintracciare nell'essere umano, creato ad immagine di Dio, eventuali analogie, (o almeno tracce, evocazioni, orme, richiami, allusioni) del Mistero trinitario che ne è l'Autore Artefice.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.