Psicologia

Gi adulti di fronte ai disegni dei bambini. Manuale di interpretazione del disegno per educatori e operatori

Gi adulti di fronte ai disegni dei bambini. Manuale di interpretazione del disegno per educatori e operatori

Paola Federici

Libro

anno edizione: 2022

pagine: 224

Disegnare, colorare, scarabocchiare sono occupazioni spontanee per tutti i bambini. Questo manuale intende essere una guida di riferimento per l'analisi dei disegni, sia quelli spontanei, sia quelli guidati ormai classici come l'albero, la figura umana, la famiglia. Il manuale è corredato da un Cd-rom con un'ampia casistica di esempi, quasi tutti a colori, suddivisi per argomento e per tipologia, che può fungere da eserciziario e da riferimento costante dei contenuti teorici del libro.
29,50
Psicopatologia della vita quotidiana

Psicopatologia della vita quotidiana

Sigmund Freud

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 304

Quest'opera, la più conosciuta di Freud assieme a "L'interpretazione dei sogni", è a tutt'oggi uno dei testi fondamentali per la psicoanalisi. Nel suo studio Freud espone la teoria secondo cui la maggior parte degli 'atti mancati' quotidiani, come la dimenticanza, l'errore nel parlare, nello scrivere e nel leggere o lo smarrimento di oggetti, siano espressioni di intenzioni inconsce. Secondo lui, quindi, quelli che a prima vista consideriamo accadimenti casuali e privi di importanza sono, in realtà, meccanismi significativi dell'inconscio con delle precise motivazioni. Ingegnoso e acuto, l'autore offre nuove interpretazioni del complesso comportamento umano e dimostra, senz'ombra di dubbio, che lo stato mentale normale e anormale sono meno differenti di quanto si pensi.
10,00
Dante e Jung. Una relazione a distanza

Dante e Jung. Una relazione a distanza

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 336

Nel settimo centenario dalla morte di Dante analisti junghiani hanno affiancato studiosi che accostano la Divina Commedia da angolature disparate: storica, letteraria, filosofica, teologica, ma anche antropologica, matematica, iconografica e perfino neurologica. Il loro confronto non intendeva ricercare nelle strutture portanti della Commedia le categorie della psicologia junghiana, ma le linee strutturali della psiche umana. I loro contributi colsero nei versi di Dante un sottofondo simbolico in cui giacciono i fondamentali dell'esistenza, a cui rimandano esperienze di vita usuali e inusuali, note alle tradizioni passate e presenti nella realtà contemporanea. L'approccio interdisciplinare è coerente con lo spirito junghiano, che ricerca simboli eguali in contesti culturali diversi, ma risponde anche allo spirito di Dante, che nella sua Commedia fa convergere poesia e filosofia, storia e politica, cronaca e invenzione, scienza e superstizione. Dante e Jung coltivarono entrambi la circolarità del sapere e sulla circolazione del sapere fondarono la loro esplorazione delle profondità interiori. Conoscitori acuti dell'animo umano, sono accomunati da analogie di metodo e da sensibilità psicologica; sono legati da una relazione a distanza che attraversa i secoli. Scritti di: Giuseppe Barzaghi, Riccardo Bernardini, Daniela Boccassini, Beatrice Borghi, Alessandra Castellani, Magda Di Renzo, Francesca Incensi, Angelo Malinconico, Robert M. Mercurio, Riccardo Mondo, Hanna Morgenthaler, Maurizio Nicolosi, Antonio Panaino, Laura Pasquini, Giuseppe Plazzi, Daniele Ribola, Murray Stein, Ferdinando Testa, Luigi Turinese, Giulia Valerio, Claudia Villa, Caterina Vezzoli, Claudio Widmann.
40,00
Saggi di psicoanalisi applicata. Volume 1

Saggi di psicoanalisi applicata. Volume 1

Ernest Jones

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 270

I "Saggi di psicoanalisi applicata" testimoniano l'affascinante vastità di interessi e di cultura di Ernest Jones. Si tratta di scritti che trattano questioni inerenti la sociologia, la politica, l'arte e la letteratura. Attraverso la loro lettura si comprende e si apprezza la luce che la psicoanalisi è in grado di gettare sui problemi più profondi del pensiero e del comportamento umano. Gli aspetti trattati nei presenti volumi rappresentano solo una selezione di argomenti, tuttavia sono infinitamente vari: psicologia politica, creazione artistica e letteraria, caratterologia nazionale e individuale, studio delle superstizioni, della storia, della religione e del folklore.
22,00
Tienimi stretto, ma lasciami andare. L'adolescenza tra inciampi e passi da gigante

Tienimi stretto, ma lasciami andare. L'adolescenza tra inciampi e passi da gigante

Pietro Verdelli

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 144

L'adolescenza è una fase della crescita che impegna giovani e adulti in un processo esaltante ma al tempo stesso faticoso, di perdita e di conquista. Sia gli adolescenti sia i loro genitori si trovano a dover fare i conti con la fine dell'infanzia e con l'inizio di un nuovo momento evolutivo, contraddistinto da importanti cambiamenti che coinvolgono il fisico, la mente e le relazioni. Un saggio che affronta i temi-cardine di questa età - illuminandoli con tanti esempi e riferimenti alla letteratura e al cinema - e che accompagna genitori e ragazzi nel cammino più ricco, faticoso e sfidante della vita di una famiglia.
14,00
I sogni tipici. Metafore affettive della notte

I sogni tipici. Metafore affettive della notte

Alfio Maggiolini

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

A tutti è capitato di sognare di essere inseguiti, di volare o cadere, di sostenere un esame, di tentare di fare qualcosa senza successo, di essere nudi, di rivedere in sogno una persona morta. Qual è il significato di questi sogni e da dove vengono? L'attenzione ai contenuti tipici ci aiuta a capire in modo nuovo i nostri sogni e in quest'ottica il libro propone un nuovo modo di interpretarli, con consigli utili per gli psicoterapeuti ma anche per chiunque voglia decifrarli.
24,00
TOL. Torre di Londra. Test di valutazione delle funzioni esecutive (pianificazione e problem solving)

TOL. Torre di Londra. Test di valutazione delle funzioni esecutive (pianificazione e problem solving)

Claudio Vio, Carlo Cianchetti, Giuseppina Sannio Fancello

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 168

Il test Torre di Londra (Tower of London - TOL, Shallice 1982; Norman e Shallice, 1986) è uno dei più utilizzati per lo studio e per la misurazione di abilità di pianificazione e monitoraggio di un compito. Si basa sull'utilizzo di uno strumento costituito da tre pioli di diversa lunghezza, nei quali sono infilate tre biglie, una rossa, una verde e una blu, che devono essere spostate in modo da ottenere la configurazione indicata dall'esaminatore. Il test, ora in una nuova edizione, rivista e aggiornata, si presenta utile in tutti quei casi in cui si voglia vedere se il paziente possiede alcune funzioni esecutive fondamentali, importanti tanto nella vita quotidiana quanto in una serie di apprendimenti complessi, e è indicato per controllare la capacità di inibire l'impulso ad agire immediatamente subito dopo la presentazione di un nuovo obiettivo da raggiungere. Propone, inoltre, un approfondimento sulla somministrazione del test nell'età adulta.
79,00
Vivere senza pesi mentali. Come liberarsi da rimpianti, rancori e sensi di colpa

Vivere senza pesi mentali. Come liberarsi da rimpianti, rancori e sensi di colpa

Raffaele Morelli

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 144

Perché continuiamo a tormentarci con rimpianti, rancori e sensi di colpa? È possibile liberarsi dai pesi mentali che ci opprimono e ritrovare la leggerezza dell'anima? "La mente tormentata nasce e si forma dal ragionamento continuo sugli affetti, le emozioni, i sentimenti, sui traumi che ci sono capitati, gli amori finiti, i fallimenti, gli abbandoni. Passiamo il tempo a dirci come dobbiamo essere, che cosa abbiamo sbagliato, a rimpiangere il passato, a vivere di sensi di colpa, a cercare di essere perfetti. Così la mente si riempie di zavorre, di 'pesi mentali', che finiscono per gravare sulla nostra vita interiore, per condizionarci e farci credere che siamo solo i disagi che viviamo". Questo libro è un percorso per alleggerirsi dai pesi mentali grazie a una serie di passaggi che derivano da anni di lavoro con i pazienti. Scardina molti luoghi comuni del pensiero, molte idee ripetute in psicoterapia ma lontane dai codici dell'anima. Pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo, lasciamo a terra le zavorre, si dissolve il piombo che ci inquina, ci avviciniamo al nostro Sé profondo, ci sentiamo più leggeri, più autentici, più felici.
18,00
Schiavi d'amore. Riconoscere e comprendere la propria dipendenza affettiva per poterne uscire

Schiavi d'amore. Riconoscere e comprendere la propria dipendenza affettiva per poterne uscire

Tonino Cantelmi, Emiliano Lambiase, Michela Pensavalli

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 240

La ricerca di conferme e di apprezzamento da parte degli altri, così come la paura del giudizio, appartengono un po' a tutti gli esseri umani, ma quando si cristallizzano, in personalità emotivamente immature, con antichi conflitti irrisolti, si trasformano in una ricerca pervasiva di compensazione, che influisce sulla qualità delle relazioni affettive: ci si approccia all'altro per il "bisogno- di sentirsi vivi, più che per il desiderio di condividere la vita. L'amore è invece incondizionato, è capace di farci uscire da noi stessi per andare incontro all'amato, in tutti i sensi. È nella bidirezionalità della relazione affettiva, nella reciprocità, che si sperimentano la gioia di sentirsi amati e apprezzati per ciò che siamo, la sensazione di essere "amabili-, di "andare bene-, di essere liberi di esprimere noi stessi senza il timore del giudizio e del rifiuto. E ci sbilanceremo a dire ancora di più: l'amore ci fa sperimentare reciprocamente anche la sensazione di "essere liberi di sbagliare-, e la bellezza di "essere perdonati-. Questo lavoro si propone di descrivere l'insorgere dei diversi tipi di dipendenze affettive, di analizzarne le manifestazioni e infine proporre una via di superamento.
22,00
MediAmo. Educazione alla gestione del conflitto e prevenzione al bullismo nella scuola: Il metodo RubinoViola

MediAmo. Educazione alla gestione del conflitto e prevenzione al bullismo nella scuola: Il metodo RubinoViola

Nadia Rubino, Raffaella Viola

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 202

Negli ultimi anni il fenomeno del bullismo è salito alla ribalta a causa dei numerosi "casi" denunciati dai mass media. Il Lockdown lo ha poi visto esplodere nella rete nella versione cyber, la più insidiosa. Poco o nulla si dice rispetto alle misure "preventive" possibili con cui supportare pre e adolescenti affinché i casi diminuiscano e possano imparare a sostare nel conflitto senza divenire né bulli, né vittime. È urgente tornare a mettere "al centro" la relazione con l'altro, relazione che implica un percorso attraverso la coscienza, la consapevolezza e la confidenza con le proprie emozioni. Attraverso un approccio interdisciplinare e l'utilizzo delle tecniche di mediazione scolastica abbiamo dato vita a un metodo di educazione alla gestione del conflitto e di prevenzione al bullismo che, partendo dalla scuola coinvolge in diversa misura, tutti gli attori: famiglia, scuola, associazioni, istituzioni e forze dell'ordine. Il Metodo Rubino-Viola, basandosi sulla cooperazione promuove tra i bambini/ragazzi, attraverso il rinforzo positivo e l'ottica del "I win You win" la ricerca di una soluzione da cui tutti i soggetti coinvolti, e non solo uno di essi, possono trarne beneficio.
18,00
Generazione trap. Nuova musica per nuovi adolescenti

Generazione trap. Nuova musica per nuovi adolescenti

Silvestro Lecce, Federica Bertin

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 200

Ogni momento della nostra vita ha la sua colonna sonora e ogni generazione ha la sua cultura musicale. Negli ultimi anni è nata una nuova musica, la trap, che ha conquistato gli adolescenti e le classifiche, con nuovi suoni e nuovi contenuti. Gli adulti sono preoccupati per i valori che queste canzoni possono trasmettere ai ragazzi. La musica, in effetti, riveste un ruolo importante nella vita degli adolescenti, nella costruzione della loro identità: serve a dare voce alle emozioni e ai sentimenti, aiuta a capire chi si è, accomuna, riconoscendo le appartenenze, e aiuta a comunicare con gli altri in modo più diretto. Le canzoni trap in cima alle classifiche italiane parlano ossessivamente di droga, del desiderio di essere ricchi e famosi, esibiscono una sessualità maschile predatoria, in cui la donna è trattata come oggetto. Ma che relazione c'è tra questo tipo di musica, i suoi ritmi e testi, e la generazione attuale di adolescenti, con i suoi problemi, disagi, ma anche aspirazioni e valori? È davvero questa la nuova cultura degli adolescenti? Le storie, in realtà, ricordano lo stile di un preadolescente maschio, spavaldo, senza limiti e senza legge. Il volume ripercorre la nascita e lo sviluppo della musica trap, dalle origini nel rap americano fino all'inarrestabile diffusione italiana; analizza i contenuti delle canzoni più famose e ne fa emergere i nuclei narrativi mettendo in relazione scelte musicali e personalità in adolescenza. È un modo per aiutare gli adulti - genitori, insegnanti, educatori e operatori sociali - a entrare in contatto con i nuovi adolescenti attraverso la musica in cui si riconoscono.
18,00
La talpa con gli occhiali azzurri. Il ruolo dell'immaginario nell'incontro tra il sé e l'altro

La talpa con gli occhiali azzurri. Il ruolo dell'immaginario nell'incontro tra il sé e l'altro

Nora Aghion

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 144

Entrare nel mondo dell'Immaginario e condividere questa esperienza con l'altro rappresenta un percorso unico e irripetibile, pieno di possibilità creative e riparatrici di eventi a lungo compressi e incompresi che hanno in qualche modo segnato la vita di un individuo fin dalla prima infanzia. Attraverso l'Immaginario di cinque preadolescenti impariamo a scoprire l'importanza di "guardare con altri occhi", da diverse prospettive. Impariamo a scoprire la bellezza delle piccole cose che ci fanno sentire liberi e consapevoli del nostro valore e di appartenere al mondo che ci circonda senza aver paura di sentirci inferiori o rifiutati. Questo libro è dedicato ai genitori, agli insegnanti, ai terapisti, agli psicologi e psicoterapeuti che si occupano dell'infanzia e dell'adolescenza e a tutti loro, bambini e ragazzi, i veri protagonisti di questo viaggio "fantastico".
14,00