Miscellanea
Pensieri sparsi-Pensieri in fila
RONSISVALLE
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: elinor marianne
anno edizione: 2021
pagine: 128
"Spesso le idee vengono all'improvviso, mentre stai facendo qualcos'altro. Non lasciarle scappare via: appuntale nel quaderno dei pensieri sparsi. Non preoccuparti della forma, non preoccuparti del disordine: lascia che le idee fluiscano libere sulla pagina, lasciati guidare da loro. Scrivi, e poi lasciale riposare. Quando avrai un po' di tempo, sfoglia di nuovo le tue pagine e tieni vicino una matita: le idee che hai scritto di getto continuano a convincerti a distanza di tempo? Se la risposta è sì, allora sei pronta per mettere in fila i tuoi pensieri, per strutturarli, per approfondirne i concetti: il quaderno dei pensieri in fila è lì ad aspettarti."
Raccontami
LORI
Libro: Copertina morbida
editore: elinor marianne
anno edizione: 2021
pagine: 400
Vorrei questa fosse per te un'agenda, un libro creativo. La voce amica che ti dice: "raccontami". Che è lì per te, per ascoltare sempre. Quella a cui sai di poter affidare pensieri, nuvole e felicità, senza paure. Quello spazio in cui gli impegni, i progetti, le liste di obiettivi e delle scadenze si intrecciano con le parole, i colori, i ritagli, le citazioni, i sogni, le riflessioni, i disegni, i ricordi, gli sticker. Vorrei accogliesse tutte le parti di te, quelle che ti rendono chi sei. Vorrei fosse quel tempo che dedichi solo a te stessa, a penne e pastelli, e alla tua creatività. Ogni mese è un nuovo inizio: un nuovo quaderno da riempire. E infatti, mese dopo mese, avrai proprio la sensazione di aprire, vivere e chiudere un quaderno, e un altro ancora. Ognuno con la sua copertina, ognuno con la sua atmosfera, magica e romantica... Ad aprire ogni mese una pagina doppia su cui potrai appuntare ispirazioni e spunti, impegni e priorità, visualizzare e organizzare il tuo mese con facilità, così da trovare l'equilibrio tra tutte le parti di te. Ad accompagnarti lungo ogni pagina, piccoli post-it e box che ti aiuteranno a focalizzare, e poi a riflettere sulla giornata. Trova il momento giusto per te, per scrivere: priorità e desideri, il tuo pensiero di gratitudine, l'istantanea della giornata, i motivi per festeggiare e le piccole felicità, le frasi da dirti e da dire. E, naturalmente, il tuo racconto libero su carta. Ogni tanto un post-it con un pensiero che spero possa essere per te una carezza; un promemoria del compleanno di uno scrittore/di una scrittrice che sono sicura ami (puoi aggiungere anche quello dei/delle tuoi/tue autori/autrici preferiti/e), e un messaggio per la te del futuro il 16 di ogni mese, per dirti le parole di cui senti avrai bisogno in un particolare momento dell'anno, e da ritrovare a distanza di tempo, come piccole sorprese a infonderti coraggio, regalarti un sorriso, darti forza, essere un abbraccio. Ogni pagina dell'agenda è costellata di piccoli motivi, sempre diversi: fiocchi di neve, cuori, quadratini, fiori, coni gelato, matite, conchiglie, stelle alpine, e molti ancora.
Nina. C'è chi può. Io pois! Notebook
Eloise Morandi Nash
Prodotto: Taccuino
editore: Malìa
anno edizione: 2021
È già domani. Agenda settimanale 2020
Francesco Chiacchio
Prodotto: Agenda o diario
editore: Telos
anno edizione: 2019
pagine: 120
Umani ed essenzialmente fragili, viviamo spesso incastrati nelle gabbie dei piani settimanali, degli appuntamenti, degli impegni. Ironia e poesia, raccontate per immagini da Francesco Chiacchio, ci porteranno a fuoriuscire dagli schemi, mettendoci in ascolto dei nostri umori. Un'agenda settimanale che accompagnerà ognuno di noi nel 2020.
Dolomiti airphoto. Calendario 2020
Prodotto: Calendario
editore: Tappeiner
anno edizione: 2019
pagine: 14
Girotondo delle emozioni. Giocamemo
Desirèe Rossi
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2018
Gioia, paura, rabbia e tristezza: sono queste le emozioni che puoi provare. Giocarci è un primo passo per scoprirle tutte, imparare a riconoscerle e a condividerle con gli altri. La serie Giocamemo è pensata per sviluppare la memoria visiva e la concentrazione, ma anche per rinforzare altre specifiche abilità. Il bambino potrà esercitarsi nell’accostamento di tessere secondo un criterio di uguaglianza visiva ma anche in base ad altri contenuti peculiari. Ciascun gioco infatti si focalizza su particolari aree, quali le abilità logiche, le abilità visuo-spaziali, la metafonologia, il senso del sé e degli altri, lessico e apprendimenti. I giochi della serie presentano inoltre alcune caratteristiche comuni: l’autocorrezione perché il bambino possa verificare in autonomia o tramite il confronto con i pari, la correttezza dell’abbinamento; la gradualità della proposta perché le tessere possono essere utilizzabili, variando il numero o la modalità di gioco, da bambini che sono a un diverso livello nello sviluppo delle competenze.
Il circo dei contrari. Giocamemo
Valentina Dutto
Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2018
Leoni, tigri, clown… tutti i personaggi del circo sono alle prese con diverse situazioni e con i loro contrari. Riuscirai a ricordarti la posizione delle tessere e ad abbinarle correttamente tra di loro? La serie Giocamemo è pensata per sviluppare la memoria visiva e la concentrazione, ma anche per rinforzare altre specifiche abilità. Il bambino potrà esercitarsi nell’accostamento di tessere secondo un criterio di uguaglianza visiva ma anche in base ad altri contenuti peculiari. Ciascun gioco infatti si focalizza su particolari aree, quali le abilità logiche, le abilità visuo-spaziali, la metafonologia, il senso del sé e degli altri, lessico e apprendimenti. I giochi della serie presentano inoltre alcune caratteristiche comuni: l’autocorrezione perché il bambino possa verificare in autonomia o tramite il confronto con i pari, la correttezza dell’abbinamento; la gradualità della proposta perché le tessere possono essere utilizzabili, variando il numero o la modalità di gioco, da bambini che sono a un diverso livello nello sviluppo delle competenze.
Quaderno da comodino per acchiappare i sogni e i pensieri arrivati nel sonno
DEL BALDO
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2016
pagine: 64
L'agenda di Murphy 2016
Arthur Bloch
Libro: Copertina rigida
editore: Longanesi
anno edizione: 2015
pagine: 384
Da più di venticinque anni Murphy e le sue leggi raccontano in chiave ironica il mondo e le sue "sfortune" prevenire è meglio che curare, si dice sempre e allora vediamo di prevenire il nuovo anno e le sue piccole, grandi difficoltà con l'agenda di Murphy! Quest'anno il tema è quanto mai interessante, visto che ci riguarda tutti... Del resto si sa: "ti ammali sempre il secondo giorno di vacanza e guarisci il giorno prima di tornare al lavoro" (assioma del vacanziere) e comunque: "nelle condizioni più rigorosamente controllate di pressione, temperatura, volume, umidità e altre variabili, l'organismo si comporterà come gli pare e piace" (legge di Harvard). Buon 2016 a tutti!
Baby boy. I miei primi mesi
Olivia Warburton, Simon Abbott
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2009
L'album per ricordare i momenti più importanti del tuo bambino.