Medicina complementare
Principi di oncologia integrata
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2021
pagine: 544
La crescente incidenza delle patologie oncologiche spinge ricercatori e clinici ad esplorare nuove strade. Una possibile soluzione può venire dall'integrazione tra la Medicina Moderna e le Medicine Complementari: èquesta"lamedicinacentratasullapersona" .L'Oncologia Integrata vuole essere infatti un esempio di medicina di precisione: Fitoterapia, Omeopatia, Agopuntura ed altre discipline possono validamente interagire con i protocolli oncologici standard alla ricerca del miglior trattamento personalizzato. Questo Manuale, primo nel suo genere, riunisce le più importanti personalità nel campo dell'oncologia e della Medicina Integrata: spazia dall'Epigenetica alla diagnosi laboratoristica, dal trattamento chemioterapico personalizzato alla gestione di effetti collaterali, dalla riabilitazione motoria post terapia alla prevenzione secondaria. L'alimentazione e il microbioma come armi vincenti, il tutto con le più recenti note bibliografiche. Questo Manuale diventerà il vostro strumento di conoscenza per aiutare il vostro paziente.
Manuale di floriterapia clinica
Ermanno Paolelli
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2021
pagine: 192
Scritto da uno psichiatra, considerato uno dei massimi esponenti internazionali della floriterapia clinica, il Manuale di Floriterapia Clinica colma un'importante lacuna editoriale, rendendo disponibile in forma chiara e organica tutte le abilità necessarie per essere un bravo floriterapeuta.
Medicina osteopatica, sistema neuroendocrino, gastroenterico e neuroscienze
Roberto Pagliaro
Libro: Copertina rigida
anno edizione: 2021
pagine: 579
I sistemi nervoso, endocrino e immunitario costituiscono un'unità funzionale unica e complessa, attraverso la quale le afferenze plurisensoriali, i pensieri e le emozioni modulano l'entità delle risposte immunitarie, neuroendocrine e neurovegetative. Attualmente il concetto di ghiandola endocrina deve essere modificato in quanto le stesse ghiandole posseggono funzioni immunomodulanti e organi diversi dalle stesse espletano funzioni endocrine, per cui una stretta differenziazione risulta superata. La via neuroormonale (HPA), il sistema antinfiammatorio colinergico, la comunicazione neuroimmunitaria e l'infiammazione neurogenica sono i fattori da cui si può sviluppare la disfunzione osteopatica, con implicazioni dirette sul sistema mesenchimale, neuroendocrino e autonomico. Allo stesso tempo esiste una complessa interazione tra sistema viscerale e sistema craniale, tra microbiota, sistema nervoso enterico e la componente vagale e simpatica del sistema nervoso autonomo. Il sistema neuroendocrino, in intima relazione con quello immunitario, comunica in maniera costante e sinergica con l'encefalo, entrando in intima relazione con i sistemi di regolazione emozionale e cognitivo-comportamentale. Gli osteopati, e i terapeuti in generale, devono pertanto modulare e variare il loro approccio terapeutico sulla base di queste nuove informazioni e delle variabili soggettive del paziente.
La scienza di frontiera a supporto della qualità della vita! Un passo verso la Medicina Integrata Informazionale
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2021
pagine: 382
23 autori tra medici, psicologi, fisici, biologi e ricercatori nell'ambito della Biofisica Informazionale, molto conosciuti a livello nazionale, hanno dato vita sia al primo Convegno Nazionale di Biofisica Informazionale sia a questo volume. Un saggio che può essere utilizzato come guida per conoscere e affrontare, attraverso terapie di Medicina Integrata Informazionale, problematiche oncologiche, problematiche legate alla fibromialgia, problematiche legate al Covid-19. Il saggio è indicato anche per il recupero di un corretto stile di vita, il potenziamento del proprio sistema immunitario, seguire una sana e corretta alimentazione, conoscere meglio l'Omeopatia e le varie terapie e discipline Olistiche, comprendere cosa è, come funziona e come utilizzare la Medicina Quantistica in ambito Terapeutico. La Medicina Integrata Informazionale - MII, la Nuova Medicina - sta iniziando a fare i primi passi e manifesta le sue peculiarità integrando la Medicina Allopatica con le Discipline Complementari, assieme alla conoscenza ed uso dell'Energia Informata.
Le 15 medicine. Quale ci salverà?
Franco Cosmi, Rosario Brischetto
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2020
pagine: 208
La buona medicina è quella che si basa sulla ricerca e sulla sperimentazione clinica, sull'osservazione più che sui ragionamenti, sui dati scientifici analizzati con rigore più che sulle opinioni. La medicina non scientifica, in caso di patologie di lieve entità, il più delle volte è innocua e di efficacia simile al placebo, mentre in caso di malattie serie è pericolosa e può anche essere dannosa. Soprattutto è autoreferenziale e non sa correggersi. Questo libro passa in rassegna le diverse medicine, da quella palliativa a quella di precisione, dalla medicina alternativa a quella tecnologica, per aiutare medici e pazienti a orientarsi tra le numerose proposte di salute e preferire quelle fondate su solide basi scientifiche, le uniche in grado di garantire una cura efficace.
Inflammaging. Nutraceutica e micoterapia per gestire l'infiammazione cronica di basso grado
Stefania Cazzavillan, Daniele Santagà
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2020
pagine: 457
Il testo offre un'ampia trattazione dell'inflammaging, termine con cui si definisce l'infiammazione di basso grado considerata da molti ricercatori il trigger di molte malattie croniche e cronico-degenerative della terza età. Partendo da una panoramica generale sulle ricerche fatte il testo si divide poi in due sezioni: la prima, a cura dell'osteopata e naturopata Daniele Santagà, esamina il ruolo della nutraceutica in questo contesto valutando anche gli aspetti non nutrizionali che interferiscono con la risposta immunitaria attivando delle risposte infiammatorie (interferenti endocrini, metalli pesanti, pesticidi ecc.). La seconda parte del libro, a cura della biologa Stefania Cazzavillan, approfondisce invece il ruolo della micoterapia in questo contesto analizzando il ruolo dei funghi medicinali come adattogeni, con un focus specifico su Cordyceps sinensis e la sua peculiare azione sul controllo dei processi infiammatori.
Curarsi con il limone con trattamenti e ricette
Gian Paolo Baruzzi, Liana Zorzi
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2020
pagine: 128
Il limone ha straordinarie proprietà benefiche per la salute ed è l'ingrediente base per la preparazione di rimedi curativi efficaci contro moltissimi disturbi. Questo libro spiega come scegliere, conservare e utilizzare al meglio il limone, e proprone tante ricette dolci e salate, rimedi e trattamenti per il corpo.
Pet-therapy e tossicodipendenza. Esperienze di Interventi Assistiti con gli Animali in comunità
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2019
pagine: 105
Il volume presenta una disamina sulla tossicodipendenza e sull'importanza dei percorsi riabilitativi in quest'ambito. In particolare, vengono messi in luce gli effetti positivi delle esperienze di Interventi Assistiti con gli Animali avviate presso la Comunità di San Patrignano a San Vito di Pergine Valsugana. Questi percorsi costituiscono, infatti, un valido supporto nel percorso che conduce al superamento della dipendenza dalla droga. Le testimonianze presenti nel libro mostrano però anche come i progetti rieducativi con la mediazione del cane offrano l'opportunità di apprendere un mestiere e di esplorare nuovi percorsi di vita, e dunque di scoprire - o riscoprire - competenze e risorse personali.
La carbossiterapia. Manuale pratico con indicazioni cliniche e protocolli
Cesare Brandi
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2018
pagine: 144
Light healing. Scopri le nuove frequenze energetiche per guarire te stesso e gli altri
Barbara Ann Brennan
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2018
pagine: 230
"Light Healing" è il sequel di due opere firmate Barbara Brennan: "Mani di luce" e "Luce emergente", ed esce a distanza di quasi vent'anni dalle due precedenti pubblicazioni. Racchiude le riflessioni e le esperienze maturate dall'autrice nella sua School of Healing. La modalità di guarigione olistica applicata nella sua scuola si basa sul Sistema della coscienza energetica umana e sulle sue relazioni con la salute e con la malattia. Nella Prima Parte, Barbara ripropone il suo Sistema della coscienza energetica umana e descrive i processi creativi che lo attraversano. Quando il flusso creativo scorre senza ostacoli, siamo in grado di realizzare ciò che desideriamo. Purtroppo però abbiamo tutti dei blocchi dovuti a ferite o traumi del passato che impediscono al flusso creativo di manifestarsi nella realtà. Barbara ci indica i passi da compiere per eliminare questi blocchi e rendere possibile non solo la realizzazione fisica dei nostri desideri, ma anche l'ingresso di più essenza fondamentale, di più essenza di luce nella nostra vita. Nella Seconda Parte veniamo guidati in un viaggio astrale al quarto livello del Sistema della coscienza energetica umana per esplorarne la relazione con il processo creativo. Per permetterci di comprendere appieno questo livello, Barbara ci spiega come percepirlo con i sensi fisici. Dopodiché spiega come funziona, individua e illustra i possibili blocchi che possono essere insorti anche nelle vite passate; si sofferma sul processo della morte e sul viaggio dell'anima spiegando come influenzino il Sistema; infine svela come guarire i legami energetici che ci connettono con le persone del nostro mondo, sia nella vita attuale sia in esistenze passate. Questo libro tocca tutti gli aspetti della vita di una persona al fine di migliorarne la qualità.
Osteopatia pratica. Volume 1
Paolo Mottareale, Jean Luc Saignez, Italo Zidda, J. J. Corbanese
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2017
pagine: 248
Osteopatia pratica, nasce dall'esperienza decennale presso la scuola di Osteopatia della Fisiocorsi. L'opera, divisa in 2 volumi, rappresenta una guida pratica e un manuale di facile consultazione. Il linguaggio semplice, la struttura scorrevole, intuitiva, ricca di fotografie e illustrazioni originali, la predispone come testo fruibile sia per studenti che per professionisti già formatisi in Terapia Manuale e Osteopatia. Gli argomenti sono preceduti da cenni di anatomia e clinica osteopatica. Ogni tecnica, è spiegata dettagliatamente attraverso foto e descrizioni in cui viene dettagliata: Posizione del paziente Posizione del terapista Svolgimento della manovra.
Medicina vibrazionale. Guida alle terapie energetiche
Richard Gerber
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2016
pagine: 352
Questo lavoro enciclopedico sintetizza l'antica saggezza della guarigione orientale con le più recenti scoperte nell'ambito della ricerca scientifica occidentale, producendo un approccio completamente nuovo al trattamento e alla diagnosi delle malattie. Basandosi sull'idea che il corpo umano è un complesso sistema di energie pulsanti che hanno bisogno di essere armonizzate ed equilibrate, Gerber colma il divario tra scienza e guarigione esoterica e propone un modello terapeutico fondato sull'energia indagando ambiti come l'agopuntura, l'omeopatia, la radionica, l'elettroterapia, la guarigione psichica e molti altri ancora. Inoltre, spiegando le teorie moderne riguardo al funzionamento delle terapie energetiche, offre al lettore nuove prospettive fisiche e spirituali di salute e malattia.