Finanza e contabilità
Formulario del commercialista
Gianmaria Gavelli
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 684
Il Formulario è una raccolta di facsimile di atti, contratti, lettere e comunicazioni, che riguardano attività e settori che il commercialista segue nella propria attività quotidiana. Per ogni argomento, viene proposta una breve descrizione giuridico-civilistica e vengono fornite, ove opportuno, apposite indicazioni relative alle modalità di registrazione ed alla disciplina fiscale specifica dell’operazione in esame. Su apposito spazio web sono riportati i facsimile presenti nel testo, in versione compilabile e stampabile, per consentirne l’utilizzo personalizzato. Questa quarta edizione vede, oltre ad un aggiornamento generale alla più recente normativa, l’inserimento di formule inerenti il Superbonus 110% e il Visto di conformità (Artt. 119 e 121, D.L. n. 34 del 2020 convertito con modificazioni dalla L. 17 luglio 2020, n. 77). Gianmaria Gavelli Dottore commercialista e revisore legale con studio in Ravenna, già autore di diverse pubblicazioni e di volumi di carattere societario e fiscale.
L'agente immobiliare. Guida per l'esame e la professione
Michele Pizzullo, Maria Pina De Filippo, Salvatore Cataldo, Andrea Pini, Giampiero Russotto
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 376
La presente monografia nasce dall’idea di elaborare una guida pratica alla professione di Mediatore immobiliare traendo spunto dai seminari tenuti negli anni 2020-2021 dal Professor Michele Pizzullo, Mediatore immobiliare affermato, consulente legale di F.I.M.A.A. (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari) e docente di diritto privato immobiliare e diritto amministrativo-urbanistico edilizio. L’opera vuole rappresentare un solido ed esaustivo vademecum al fine di soddisfare le necessità di tutti i soggetti che operano nel settore immobiliare, in particolare: a) garantire un adeguato approfondimento della materia nonché il costante aggiornamento professionale nell’ottica di una formazione che perduri nel tempo; b) offrire al Mediatore immobiliare una guida pratica all’esercizio della professione, mediante la ricostruzione dei singoli istituti e la chiarificazione degli aspetti controversi connessi all’evoluzione del dato normativo e giurisprudenziale; c) coadiuvare il Professionista e i suoi collaboratori nell’espletamento degli adempimenti legati alla propria attività. Le materie trattate riguardano gli aspetti di diritto civile, amministrativo e pubblico che regolano il settore immobiliare. Al fine di facilitare la consultazione del testo, la trattazione degli argomenti è stata suddivisa in cinque Parti: I. Disciplina della mediazione II. Le vicende giuridiche relative lla circolazione dei beni III. Disciplina della locazione dei beni immobili IV. Elementi di diritto urbanistico V. Il regime fiscale degli immobili. Le imposte indirette Oltre alla menzione delle recenti novelle legislative, vengono riportate le più importanti sentenze di legittimità e di merito, nonché le principali circolari e risoluzioni dell’Agenzia delle Entrate che interessano il settore immobiliare. La scelta di inserire tali riferimenti risponde all’esigenza di offrire un apporto chiarificatore e semplificatore nella ricostruzione delle norme e dei singoli istituti a fronte della complessità della materia. Michele Pizzullo Agente e consulente immobiliare in uno studio legale di Roma dal 1979. È docente, presso Forma Camera – Azienda Speciale della C.C.I.A.A. di Roma e presso la PRO.MOTER – Ente di formazione della Confcommercio di Roma, di Diritto civile, commerciale e amministrativo in materia edilizia ed urbanistica nei corsi di formazione per l’accesso all’esame di idoneità all’esercizio della professione di agente immobiliare. Responsabile del servizio di consulenza legale di F.I.M.A.A. (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari) di Roma e componente dell’Ufficio legale di F.I.M.A.A. Italia, aderente a Confcommercio; docente nei seminari di aggiornamento professionale. Autore di numerose pubblicazioni nelle materie di competenza.
Fintegration. La trasformazione digitale del sistema bancario
Angelo Deiana, Roberta Caselli
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2021
pagine: 160
Fintech e Big Tech stanno trasformando il modo di fare banca sia con la tecnologia sia con un diverso modello di interazione con i consumatori e le aziende. Per questo le banche tradizionali piccole e medie non possono non considerare con particolare attenzione le mosse dei nuovi competitors ed evolversi verso logiche di Fintegration. Altrimenti, la competizione con le aziende della platform economy ne distruggeranno i fondamentali industriali, economici e finanziari.
Just money. La finanza da egosistema a ecosistema
Katrin Kaufer, Lillian Steponaitis
Libro: Libro in brossura
editore: Ayros
anno edizione: 2021
pagine: 160
Sebbene l’idea della finanza etica sia in circolazione da decenni, esiste un divario tra l’intenzione dichiarata delle organizzazioni e l’impatto che esse effettivamente generano. Ci sono tuttavia esempi in tutto il mondo di come questo divario possa essere colmato. In "Just Money", Katrin Kaufer e Lillian Steponaitis accompagnano i lettori in un tour globale delle istituzioni finanziarie che usano la finanza come forza positiva per la società. Le autrici discutono di ciò che serve per costruire e gestire un’attività finanziaria orientata ad uno scopo sociale. Spiegano a quali condizioni il modello Just Banking sia scalabile di fronte alle barriere sistemiche. Raccontano come valutare l’impatto in modo efficace. Soprattutto, introducono la logica della finanza ecosistemica, in cui le decisioni aziendali si allineano con le esigenze della società. Ciò richiede qualcosa di più che la semplice introduzione di indicatori di impatto; richiede lo sviluppo di un nuovo modello di business.
L'anno del rinoceronte grigio. La catastrofe che avremmo dovuto prevedere
Adam Tooze
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2021
pagine: 400
Nell'ultimo secolo abbiamo cavalcato la nostra fortuna. Abbiamo trascurato una catastrofe annunciata che un giorno, spinta dalla pandemia, è arrivata. I mercati azionari sono caduti più velocemente e più duramente che in qualsiasi altro momento della storia dopo il 1929. Gli investitori sono stati presi dal panico. Persino l'oro è stato venduto. L'intero sistema economico globale si è contratto: non succedeva dalla Seconda guerra mondiale. Nel giro di poche settimane l'economia è stata bruscamente arrestata dai governi, che hanno provato a contenere la spirale della catastrofe sanitaria. Adam Tooze racconta la storia di questa contrazione, mostrando connessioni che, per la prima volta, permettono di avere una visione totale dell'intreccio complicatissimo che tiene assieme la distruzione dell'ambiente e la nuova guerra fredda tra Cina e Stati Uniti, lo sviluppo squilibrato e instabile dell'economia e la diseguaglianza. Di questa storia non conosciamo ancora la fine e non sappiamo quale nuovo mondo troveremo dall'altra parte. Il virus ha aggredito l'economia con la stessa ferocia con cui ha attaccato la nostra salute, ma per affrontarlo non c'è alcun vaccino in arrivo. Tooze getta luce su quanto il mondo fosse impreparato a combattere questa sequenza di catastrofi, e su quanto profonde siano le fratture nel nostro modo di vivere e di fare affari. Dobbiamo essere preparati alla prossima crisi, perché probabilmente sarà peggiore. Questo è il momento di costruire le nostre risposte. Come disse John Maynard Keynes nel 1942: "Tutto ciò che possiamo fare concretamente, possiamo permettercelo".
Fiscalità internazionale. Guida pratica
Ennio Vial, Silvia Bettiol
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 876
Il volume rappresenta la guida più completa in circolazione per affrontare, in maniera operativa, tutti i principali temi e problemi della fiscalità internazionale. Gli Autori, fra i più riconosciuti esperti in materia, prendono in esame ogni argomento per darne le indicazioni applicative più opportune, accompagnando la disamina con il supporto dei riferimenti di prassi di più recente emanazione. L'edizione - uscita a due anni di distanza dalla precedente - è stata aggiornata con i recenti interventi normativi, di prassi e giurisprudenziali. Tra questi si segnala: il Provvedimento 23 novembre 2020 in tema di documentazione da transfer pricing, il recepimento in Italia della Direttiva DAC6 relativa alle segnalazioni delle operazioni transfrontaliere aggressive, le novità normative e di prassi in tema di benefici fiscali per gli impatriati e di redditi di lavoro in genere conseguiti in ambito internazionale. Il volume, infine, affronta anche il tema della tassazione dei trust in ambito internazionale alla luce delle modifiche apportate dall'art. 13 D.L. 124/2019.
Analisi prezzi e computi per il Superbonus. Guida alla redazione del computo con analisi svolte e ampio prezzario
Dino De Paolis, Antonio Caligiuri, Daniele Marini
Libro: Copertina morbida
editore: Legislazione Tecnica
anno edizione: 2021
pagine: 336
Il volume si propone come una guida strettamente pratica dedicata ai soggetti (tecnici e imprese) impegnati nella progettazione, direzione esecutiva e realizzazione di interventi per i quali si richiedono le agevolazioni del Superbonus 110%. L'opera è frutto del meticoloso lavoro dell'Osservatorio prezzi di Legislazione Tecnica, attuato tramite il costante contatto con i produttori di materiali e i fornitori di servizi della filiera edilizia; i prezzi in essa riportati, che sono alla base delle analisi, tengono conto delle ultime oscillazioni e rappresentano pertanto un riferimento aggiornato per tutti i lavori da iniziare o per le varianti a lavori in corso.
Fisco facile. Le nostre tasse dalla A alla Z
Silvio Rivetti
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2021
pagine: 240
Non vi è pratica d'affari o questione privata che non abbia un riflesso fiscale. Che si acquisti la maggioranza di una società quotata in Borsa o si venda un garage, che si compri la prima casa o la si ristrutturi, che ci si sposi o ci si separi, qualunque operazione o investimento o progetto della vita quotidiana deve fare i conti col più onnipresente dei convitati di pietra: il Fisco. Per questo è utile conoscere i meccanismi di base che muovono la fiscalità del nostro Paese e la macchina amministrativa che la presidia, se si vuole tutelare la propria integrità di cittadini e di contribuenti, titolari di diritti e non solo di obblighi. Questo manuale spiega in maniera facile tutti i principali concetti del mondo fiscale, dedicando a ciascuno di essi un'illustrazione sintetica ma completa, in semplice ordine alfabetico. Il manuale collega ogni voce a tutti i temi correlati per permettere al lettore di allargare la propria visione.
Introduzione alla contabilità d'impresa. Obiettivi, oggetto e strumenti di rilevazione
Libro: Copertina morbida
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 288
Investing in Italian Real Estate. Investment and financing instruments for the Italian Real Estate Industry
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2021
pagine: 714
Warren Buffett. Dentro la mente del migliore investitore al mondo
Robert G. Hagstrom
Libro: Copertina rigida
editore: Hoepli
anno edizione: 2021
pagine: 290
Un libro innovativo su Warren Buffett: il risultato di anni di studio sull'uomo che molti ritengono il miglior investitore al mondo. Oltre a esporre con chiarezza i principi e le esperienze personali di Buffett, questo libro procede in direzioni nuove ed entusiasmanti. L'investimento "business-driven": presenta un nuovo paradigma per gli investimenti, un'alternativa efficace alla moderna teoria del portafoglio. L'evoluzione del value investing: fa provvidenziale chiarezza sul vero significato del value investing, un tema su cui persiste molta confusione. La filosofia del razionalismo: alla base dell'approccio di Buffett c'è la convinzione che la realtà possieda una struttura intrinsecamente logica: è un'idea che influenza i suoi principi ed è alla base del concetto di "money mind". La "money mind": è l'essenza stessa del successo e oggi ne parlano tutti; ma come funziona esattamente? A incarnarla al meglio è proprio Warren Buffett: la mente più acuta per gli affari.
Casi ed applicazioni di analisi di bilancio
Elisa Menicucci
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
Nell’ambito delle discipline aziendali, l’analisi di bilancio rappresenta una fondamentale metodologia d’indagine impiegata da professionisti, consulenti e responsabili d’azienda per la valutazione della situazione patrimoniale, economica e finanziaria d’impresa. Il presente lavoro propone un approfondimento pratico su questa tematica mediante l’analisi degli strumenti tecnici che consentono di esplorare le dinamiche economico-finanziarie delle imprese nell’ambito dell’analisi di bilancio. Il volume, frutto di esperienze accademiche e professionali, è rivolto innanzitutto agli studenti universitari e il suo contenuto operativo lo rende altresì utile ai professionisti, ai consulenti aziendali, a coloro che ricoprono ruoli gestionali nonché a chiunque intenda indagare l’applicazione operativa di nozioni teoriche in materia di analisi di bilancio. Con l’ausilio di esercizi ed esempi numerici di riclassificazione degli schemi di bilancio, di analisi per indici e di analisi per flussi, il presente lavoro intende favorire l’utilizzo degli strumenti tecnici in contesti operativi. Mediante diversi casi pratici, opportunamente differenziati ai fini didattici, il testo offre un supporto rilevante per la comprensione e l’interpretazione delle principali metodologie di analisi di bilancio.