Casa, hobby, cucina e tempo libero
Marche in bicicletta
Autori vari
Libro
anno edizione: 2023
Una vacanza in bicicletta all'insegna di un turismo lento tra parchi naturali, antichissimi borghi, tradizioni enogastronomiche che resistono allo scorrere del tempo. La rete di ciclabili delle Marche è l'occasione per andare alla scoperta di una regione ancora incontaminata, raccontato nella nuova Guida di Repubblica ai Sapori e ai Piaceri delle "Marche in Bicicletta". Tre itinerari di "rinascita" per ciascuna provincia, più tre sulle pendici dei Monti Sibillini, si incrociano sul territorio come i tre cerchi concentrici del Terzo Paradiso dell'artista Michelangelo Pistoletto, a cui la rete di percorsi si ispira. A fare da compendio ai percorsi principali, una costellazione di ciclabili, ciclovie e itinerari cittadini e naturalistici perfetti per le due ruote.
La difesa sostenibile nell'orto e nel giardino
Elena Tibiletti, Nicoletta Vai
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2022
pagine: 160
Il libro vuole guidare l'hobbista o l'utilizzatore privo del patentino obbligatorio ai prodotti e organismi ammessi in agricoltura biologica. Vengono descritti natura, modalità d'azione e bersagli di principi attivi e organismi utili e viene spiegata la corretta lettura delle etichette e le modalità d'uso di prodotti e organismi biologici. Ampio spazio è dedicato alle principali malattie e parassiti, descritti in singole schede con l'indicazione dei prodotti o degli organismi utili a combatterli. In appendice, vengono descritti brevemente i prodotti professionali utilizzabili anche dall'hobbista munito di autorizzazione e i prodotti fai-da-te a base di sostanze naturali completi di ricette e di indicazioni su come utilizzarli al meglio.
Da Roma a Gerusalemme. Diario di un cammino
Antonello Menne
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2022
pagine: 214
Partire da Roma per raggiungere Gerusalemme, fin dal Medioevo, costituisce il coronamento di un percorso di vita. Il presente volume è il diario del Cammino svolto dall'autore sulle tracce di Gesù storico, dentro la lacerazione dello Stato di Israele, nel cuore del conflitto permanente con i palestinesi. Per capire la Shoah bisogna respirare la polvere del deserto lungo la valle del Giordano; per interiorizzare il grido di dolore del popolo palestinese bisogna provare l'esperienza del checkpoint in Cisgiordania ed entrare alle tre del pomeriggio a Gerico. Antonello Menne ha voluto ascoltare il racconto delle due fazioni e capire le ragioni del conflitto. Ma soprattutto, con i suoi compagni pellegrini, ha voluto "sentire" il respiro di Gesù che, cacciato dalla sinagoga di Nazaret, intraprese il percorso a piedi fino a Gerusalemme per compiere il disegno divino e realizzare la più grande rivoluzione della storia dell'umanità.
Enciclopedia della maglia. Oltre 300 punti spiegati passo dopo passo
Mary Webb
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2022
pagine: 352
Una vera e propria enciclopedia del lavoro a maglia: stimolante per chi già sa, indispensabile per chi inizia. Più di 300 punti e motivi diversi, illustrati nel dettaglio, con tutti i passaggi per eseguirli e l'indicazione del grado di difficoltà. Inoltre, una guida per conoscere e utilizzare al meglio i diversi strumenti e le spiegazioni di tutte le tecniche, dall'avvio del lavoro alle rifiniture.
Confesso che ho mangiato
Davide Paolini
Libro: Copertina rigida
anno edizione: 2022
pagine: 272
Milano sono giorni complicati: il lockdown costringe tutti a un'esistenza sospesa e priva di contatti. Ma per chi, come Davide Paolini, "vive" nella dimensione del viaggio, l'isolamento è una condizione ancora più insopportabile. Come occupare il tempo dedicato alla scoperta? Come "riempire" lo spazio del viaggio, quando questo si riduce alla distanza che separa la camera da letto dallo studio? Una soluzione c'è: avvalersi della propria memoria per ripercorrere il già vissuto, riscoprendo emozioni e immagini lontane nel tempo e (quasi) dimenticate. Da qui prende avvio il lungo itinerario di un Gastronauta d'eccezione, un memoir che restituisce, insieme ai ricordi "reali", anche (e soprattutto) quelli emotivi. Uno straordinario percorso nella memoria gustativa di uno dei più importanti giornalisti gastronomici italiani. Alcune tra le narrazioni più belle ed evocative raccolte appositamente per Giunti, da leggere a piccoli bocconi o tutte d'un fiato, per comprendere come dietro a un buon piatto o a un prodotto artigianale ci siano facce e storie significative e sempre appassionanti.
Il mio taccuino schizza gatti. 50 divertenti bozzetti per gli amanti dei gatti
Gemma Correll
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2022
pagine: 128
Sei costantemente ricoperto di peli di gatto? La tua libreria straborda di libri sui gatti, accessori e gingilli per felini? Non c'è dubbio: sei un tipo da gatti e questo taccuino è per te. Con il suo stile adorabile e intelligente, Gemma Correll propone tanti divertenti bozzetti che hanno come protagonisti i nostri inseparabili amici pelosi, immortalati nelle situazioni più bizzarre e disparate. Con esercizi guidati step by step e tante pagine per gli schizzi, per tutti gli amanti dei gatti che vogliano mettere alla prova la propria creatività!
Il pranzo della domenica. Sicilia. Le guide ai sapori e ai piaceri
AA.VV.
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2022
pagine: 240
Il rito del pranzo domenicale, raccontato attraverso le ricette di 20 chef e osti siciliani, alfieri della cucina tradizionale. Un viaggio tra sapori, profumi e storie, dalla pasta con le sarde agli involtini di pesce, dalla minestra di tenerumi al timballo di anelletti al forno: per ogni insegna, tre ricette che compongono un ideale menu della domenica, ma anche i consigli di viaggio per conoscere l'Isola partendo proprio dal ristorante.
I primi vini italiani per vitigno e tipologia 2022-First italian wines by vine and tipology
Luca Maroni
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2022
pagine: 200
Pianura Padana
AAVV
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2022
pagine: 152
Dal 1988 quando uscì il primo numero, Meridiani guarda al mondo con occhi curiosi. Non si limita a descrivere i luoghi, ma cerca di afferrarne l'anima raccontandone il presente, ascoltando le voci dei protagonisti, fotografando le nuove architetture e i nuovi panorami, registrando le nuove tendenze, senza trascurare i temi più classici.