Casa, hobby, cucina e tempo libero
In cucina con il protocollo autoimmune. 80 ricette prive di allergeni, semplici e gustose
Morena Benazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Ab Ovo Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 256
Se, per motivi di salute, siete costretti a cambiare le vostre abitudini alimentari, rinunciando così a molti ingredienti, non deprimetevi: la buona notizia è che con questo libro scoprirete che non dovete rassegnarvi a cene e pranzi a base di petto di pollo alla griglia e zucchine lesse, ma che anzi ci sono tanti cibi nutrienti e gustosi, e altrettante ricette facili e veloci, per prepararvi piatti saporiti e sani. In questo libro troverete innanzitutto una spiegazione chiara e alla portata di tutti sulle cause delle malattie autoimmuni (dalla celiachia alla tiroidite di Hashimoto, passando per la psoriasi), prima fra tutte l’aumentata permeabilità intestinale provocata da alcuni alimenti proinfiammatori come glutine, lattosio, caseina e soia. Sarete poi guidati nella conoscenza degli alimenti da evitare temporaneamente per abbassare il livello di infiammazione sistemica del corpo, durante la fase di eliminazione del Protocollo Autoimmune, e nella scoperta dei cibi ricchi invece di nutrienti e probiotici che favoriscono la salute dell’intestino che, come ormai sappiamo, è alla base della salute dell’intero organismo. Nella seconda parte del volume, con oltre 80 deliziose ricette del tutto prive di allergeni – cioè senza cereali, legumi, latticini, uova, semi, frutta secca e solanacee – corredate da appetitose foto a colori di ispirazione, potrete sbizzarrirvi nella preparazione di porridge, zuppe e brodi, arrosti, burger, yogurt, verdure fermentate, crude o cotte e perfino dolci per le occasioni speciali, senza correre il rischio di fastidiosi effetti collaterali, ma anzi guarendo mangiando, e mangiando bene. Prefazione di Andrea Luchi.
La grande storia del ciclismo. Dai pionieri di fine ottocento a oggi, fra imprese, rivalità e retroscena
Beppe Conti
Libro
editore: Graphot
anno edizione: 2023
pagine: 660
La storia e la leggenda del grande ciclismo, a partire dalle fascinose avventure dei pionieri di fine Ottocento sino ai giorni nostri. La nascita del Tour de France e del Giro d’Italia, di tante spettacolari classiche, i primi eroi popolari dell’infinita avventura. Il diavolo rosso Gerbi cantato da Paolo Conte. Lo spazzacamino valdostano Maurice Garin, che diventa francese e vince il primo Giro di Francia. Costante Girardengo il Campionissimo. La gloria e la tragedia di Bottecchia. Binda e Guerra, una grande rivalità, sino all’epopea dei giganti della strada, Bartali e Coppi, che con i loro trionfi aiutarono il paese a rinascere dopo i drammi della Seconda guerra mondiale. E poi Gimondi e Merckx, un grandissimo duello, ma anche tanti campioni italiani al proscenio negli anni ’50 e ’60. Le sfide infuocate fra Moser e Saronni, poi Bugno e Chiappucci, il mito e la tragedia di Marco Pantani. I trionfi e le frodi di Lance Armstrong. Le altre avvilenti vicende di doping, compreso quello tecnologico. Ma anche le emozionanti vittorie olimpiche e mondiali di Paolo Bettini. Tanti retroscena, altrettanti segreti sino alle vittorie di Nibali al Giro, al Tour e alla Vuelta. L’oro olimpico di Viviani ai Giochi di Rio, l’oro del quartetto trascinato da Ganna ai Giochi di Tokyo, le tragedie assurde di Michele Scarponi e di Davide Rebellin. Il colpaccio a sorpresa di Bettiol al Giro delle Fiandre e i trionfi su pista e su strada, a cronometro e in linea, in maglia iridata e in maglia rosa, il record dell’ora del nostro straordinario Filippo Ganna. Senza dimenticare l’avventura di Sonny Colbrelli, campione d’Italia, d’Europa, in trionfo nel fango della Roubaix e poi tradito dal suo cuore. Infine, la nuova generazione di fenomeni, Pogacar e Vingegaard, Van der Poel e Van Aert che su tutti i traguardi sanno rendere spettacolare e affascinante ogni sfida.
Il Tagliamento dalle sorgenti alla foce
Gian Piero Deotto
Libro: Libro in brossura
editore: Società Filologica Friulana
anno edizione: 2023
pagine: 136
Moduli a uncinetto 3D. 100 granny squares con fantastici motivi in rilievo
Caite Moore, Sharna Moore, Celine Semaan
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello
anno edizione: 2023
pagine: 128
Una collezione di nuovi motivi: dallo squalo alla rana, dalla crostatina all'unicorno. Spiegazioni complete e schemi grafici a colori. E inoltre: 10 progetti di accessori per sé e per la casa da realizzare con i moduli a tre dimensioni.
Da Roma a Gerusalemme. Diario di un cammino
Antonello Menne
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2022
pagine: 214
Partire da Roma per raggiungere Gerusalemme, fin dal Medioevo, costituisce il coronamento di un percorso di vita. Il presente volume è il diario del Cammino svolto dall'autore sulle tracce di Gesù storico, dentro la lacerazione dello Stato di Israele, nel cuore del conflitto permanente con i palestinesi. Per capire la Shoah bisogna respirare la polvere del deserto lungo la valle del Giordano; per interiorizzare il grido di dolore del popolo palestinese bisogna provare l'esperienza del checkpoint in Cisgiordania ed entrare alle tre del pomeriggio a Gerico. Antonello Menne ha voluto ascoltare il racconto delle due fazioni e capire le ragioni del conflitto. Ma soprattutto, con i suoi compagni pellegrini, ha voluto “sentire” il respiro di Gesù che, cacciato dalla sinagoga di Nazaret, intraprese il percorso a piedi fino a Gerusalemme per compiere il disegno divino e realizzare la più grande rivoluzione della storia dell'umanità.
Enciclopedia della maglia. Oltre 300 punti spiegati passo dopo passo
Mary Webb
Libro: Libro in brossura
editore: Demetra
anno edizione: 2022
pagine: 352
Una vera e propria enciclopedia del lavoro a maglia: stimolante per chi già sa, indispensabile per chi inizia. Più di 300 punti e motivi diversi, illustrati nel dettaglio, con tutti i passaggi per eseguirli e l’indicazione del grado di difficoltà. Inoltre, una guida per conoscere e utilizzare al meglio i diversi strumenti e le spiegazioni di tutte le tecniche, dall’avvio del lavoro alle rifiniture.
Confesso che ho mangiato
Davide Paolini
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 272
Milano sono giorni complicati: il lockdown costringe tutti a un’esistenza sospesa e priva di contatti. Ma per chi, come Davide Paolini, “vive” nella dimensione del viaggio, l’isolamento è una condizione ancora più insopportabile. Come occupare il tempo dedicato alla scoperta? Come “riempire” lo spazio del viaggio, quando questo si riduce alla distanza che separa la camera da letto dallo studio? Una soluzione c’è: avvalersi della propria memoria per ripercorrere il già vissuto, riscoprendo emozioni e immagini lontane nel tempo e (quasi) dimenticate. Da qui prende avvio il lungo itinerario di un Gastronauta d’eccezione, un memoir che restituisce, insieme ai ricordi “reali”, anche (e soprattutto) quelli emotivi. Uno straordinario percorso nella memoria gustativa di uno dei più importanti giornalisti gastronomici italiani. Alcune tra le narrazioni più belle ed evocative raccolte appositamente per Giunti, da leggere a piccoli bocconi o tutte d’un fiato, per comprendere come dietro a un buon piatto o a un prodotto artigianale ci siano facce e storie significative e sempre appassionanti.
Il mio taccuino schizza gatti. 50 divertenti bozzetti per gli amanti dei gatti
Gemma Correll
Libro: Libro in brossura
editore: De Vecchi
anno edizione: 2022
pagine: 128
Sei costantemente ricoperto di peli di gatto? La tua libreria straborda di libri sui gatti, accessori e gingilli per felini? Non c’è dubbio: sei un tipo da gatti e questo taccuino è per te. Con il suo stile adorabile e intelligente, Gemma Correll propone tanti divertenti bozzetti che hanno come protagonisti i nostri inseparabili amici pelosi, immortalati nelle situazioni più bizzarre e disparate. Con esercizi guidati step by step e tante pagine per gli schizzi, per tutti gli amanti dei gatti che vogliano mettere alla prova la propria creatività!
Il pranzo della domenica. Sicilia. Le guide ai sapori e ai piaceri
AA.VV.
Libro: Copertina morbida
editore: Gedi (Gruppo Editoriale)
anno edizione: 2022
pagine: 240
Il rito del pranzo domenicale, raccontato attraverso le ricette di 20 chef e osti siciliani, alfieri della cucina tradizionale. Un viaggio tra sapori, profumi e storie, dalla pasta con le sarde agli involtini di pesce, dalla minestra di tenerumi al timballo di anelletti al forno: per ogni insegna, tre ricette che compongono un ideale menu della domenica, ma anche i consigli di viaggio per conoscere l'Isola partendo proprio dal ristorante.
I primi vini italiani per vitigno e tipologia 2022-First italian wines by vine and tipology
Luca Maroni
Libro: Libro in brossura
editore: Sens
anno edizione: 2022
pagine: 200
Pianura Padana
AAVV
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2022
pagine: 152
Dal 1988 quando uscì il primo numero, Meridiani guarda al mondo con occhi curiosi. Non si limita a descrivere i luoghi, ma cerca di afferrarne l'anima raccontandone il presente, ascoltando le voci dei protagonisti, fotografando le nuove architetture e i nuovi panorami, registrando le nuove tendenze, senza trascurare i temi più classici.